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Anagrafe ricerca Tor Vergata

ART (Anagrafe della ricerca di Tor Vergata) è lo strumento che consente a chiunque ne abbia interesse di consultare i dati relativi all’attivitĂ  di ricerca svolta dai ricercatori del nostro Ateneo al fine di:

  • rendere accessibile online i dati di tutta la produzione;
  • aumentare la visibilitĂ  sia dell’Ateneo che dei singoli autori;
  • disporre di una base dati utile per altre attivitĂ  (avanzamenti di carriera, valutazioni, ecc.)
  • permettere agli autori di creare un proprio archivio interoperabile con altri sistemi (es. LoginMiur)
  • offrire agli autori uno strumento per monitorare la propria produzione grazie all’interoperabilitĂ  con Scopus e WOS
  • promuovere l’Open Access e l’Open Science grazie alla possibilitĂ  di caricare il full text dei propri prodotti

I singoli autori afferenti all’Ateneo (docenti, ricercatori e personale TAB) caricano autonomamente i dati relativi ai propri prodotti di ricerca. Per prodotti sono da intendersi:

  • articoli o traduzione su rivista;
  • intervento a convegno;
  • contributo o traduzione in libro;
  • monografia;
  • traduzione di libro;
  • curatele;
  • brevetti;
  • altro (progetti, disegni, ecc.)

Una volta caricati i dati vengono approvati (validati) dal personale bibliotecario di riferimento della propria area, nel caso della Macroarea di ingegneria dal personale della Biblioteca d’Area di Ingegneria.

Per qualsiasi altro dubbio non esitate a contattare il servizio di supporto ad ART o il personale della Biblioteca d’Area di Ingegneria

Sono un nuovo docente o ricercatore di Tor Vergata come effettuo il mio primo accesso ad ART?

In caso di primo accesso, per prima cosa bisogna contattare il servizio di supporto ad ART per poter essere abilitati. 

Una volta ricevuta conferma dell’abilitazione è possibile effettuare il primo accesso tramite e-mail e impostare la propria password di accesso. L’e-mail va inserita nella schermata che appare al seguente percorso: Home page ART >> Login >> Problemi di accesso all’account?

IMPORTANTE: l’indirizzo e-mail da utilizzare è lo stesso comunicato come preferito per le comunicazioni istituzionali!
Per verificare l’e-mail che è stato comunicata e registrata a sistema è possibile consultare la Rubrica di Tor Vergata.
Nel caso si volesse modificare l’e-mail è necessario contattare il servizio di supporto ad ART per ricevere assistenza.

Una volta effettuato il primo accesso è necessario:

  • Sottoscrivere e inviare al servizio di supporto ad ART le apposite licenze d’uso;
  • Configurare e sincronizzare il proprio identificativo ORCID così da importare le pubblicazioni presenti sul proprio profilo;
  • Scegliere se importare le proprie pubblicazioni da Scopus (mediante Scopus Author ID) selezionando il pop-up che appare sul Desktop prodotti;
  • Nel caso si volessero importare le proprie pubblicazioni dal portale LoginMiur Ă¨ necessario contattare il servizio di supporto ad ART;
Cosa sono le licenze d’uso e posso sottoscriverle se ho un contratto con un editore?

Le licenze d’uso vanno sottoscritte e inviate al servizio di supporto ad ART dopo aver effettuato il primo accesso alla piattaforma
Si tratta delle stesse licenze che il sistema chiede ogniqualvolta vengono caricati i dati di una nuova  pubblicazione su ART.

Nello specifico:

  • Attestazione per inserimento titolo e dati bibliografici nell’Archivio istituzionale della ricerca di “Tor Vergata”
  • Attestazione per inserimento titolo, dati bibliografici ed abstract nell’Archivio istituzionale della ricerca di “Tor Vergata”

Attestano l’impegno dell’autore a inserire i dati bibliografici relativi ai propri prodotti scientifici su ART nonchĂ© l’assicurazione che tali dati siano corretti e liberi da diritti di terzi. Nel caso degli abstract l’autore deve assicurare essere un inedito (non dunque l’abstract giĂ  contenuto nell’opera o pubblicato sul sito dell’editore).

Per quanto riguarda invece:

  • Licenza d’uso per l’archivio istituzionale della ricerca “Tor Vergata”

Riguarda la possibilitĂ  di depositare su ART copia del full text della propria opera e i relativi diritti e usi che così facendo l’autore concede sulla propria opera all’Ateneo. Nel caso in cui l’autore volesse depositare il full text di un prodotto per cui ha giĂ  sottoscritto un contratto editoriale, è necessario verificare se le policy dell’editore permettono il deposito di una copia su un archivio istituzionale. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del sito dedicata all’Open Access e piĂą nello specifico alla sezione dedicata al deposito in un archivio istituzionale. 

Nel desktop dei prodotti ho delle “pubblicazione da riconoscere” e/o dei “riconoscimenti da validare”, cosa sono?

Le pubblicazioni da riconoscere sono pubblicazioni inserite su ART da altri autori per cui il mio nome figura nella stringa dei coautori, ma non è stato mappato come autore interno. Nel caso in cui io sia effettivamente un coautore di quella pubblicazione, posso riconoscerla e collegarla alla mia anagrafica, in caso contrario disconoscerla così da non associarla alla mia anagrafica.

Le pubblicazioni da validare sono invece pubblicazioni da me inserite su ART per cui un coautore – che non ho mappato come interno – ha fatto richiesta di essere riconosciuto.  Nel caso in cui il richiedente sia effettivamente coautore della pubblicazione in questione, dovrò validare la sua richiesta così da permettergli di associare la pubblicazione alla sua anagrafica. 

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Come avviene la sincronizzazione con il LoginMiur?

La sincronizzazione con il LoginMiur non avviene automaticamente, ma va attivata dal singolo ricercatore per ogni pubblicazione dall’apposito MenĂą Azioni. Questo significa che per pubblicazioni che presentano piĂą coautori, ogni autore può scegliere singolarmente se attivare o meno la sincronizzazione.

L’invio avviene ogni giorno alle ore 23, pertanto bisogna attendere il giorno successivo per verificare che la sincronizzazione sia stata effettuata correttamente. 
Nella colonna MIUR, sul Desktop prodotti appaiono i seguenti status:

  • Disattivo: la sincronizzazione non è stata attivata;
  • Attivo: il record è stato inviato con successo;
  • Errore: c’è un errore nel record che impedisce l’invio a LoginMiur;
  • Non inviato: non è previsto l’invio per quella tipologia (es. intervento a convegno non pubblicato).