ModalitĂ di consultazione
Gli studenti regolarmente iscritti e il personale accademico possono consultare in biblioteca le norme UNI emanate dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
Le norme devono essere consultate per mezzo di un’apposita postazione informatica messa a disposizione dalla biblioteca. Il personale di sala si occuperà della ricerca e della predisposizione del file per la consultazione; è fatto divieto agli utenti di accedere autonomamente al portale UNI.
Per conoscere preventivamente la disponibilità si consiglia di inviare una e-mail al nostro indirizzo indicando gli estremi della norma. In alternativa è sempre possibile recarsi in biblioteca e chiedere direttamente al personale di sala.
Nel caso in cui una norma internazionale (ISO) o comunitaria (EN) sia stata adottata anche come norma nazionale assume rispettivamente la sigla UNI ISO, UNI EN oppure UNI EN ISO. Tutte le norme che contengono la sigla “UNI” sono accessibili dalla postazione dedicata nella Biblioteca d’Area di Ingegneria!
L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un’associazione privata senza scopo di lucro che svolge attività normativa nei settori industriali, commerciali e del terziario, ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico (competenza del CEI).
Le quattro macroaree di intervento dell’UNI sono:
- Beni di consumo e materiali
- Costruzioni
- Impresa e societĂ
- Meccanica
Le norme UNI vanno distinte dalle norme:
- EN – norme elaborate dalla Comité Européen de Normalisation (livello europeo)
- ISO – norme elaborate dall’International Organization for Standardization (livello internazionale)