Prestito e consultazione

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Consultazione in sede di monografie, periodici cartacei e online ecc.

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Prestito dei volumi della biblioteca per un periodo (rinnovabile) di 30 giorni

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Possibilità di accedere al prestito digitale grazie al servizio MLOL

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Possibilità di accedere al prestito interbibliotecario metropolitano (PIM)

Tutti gli utenti istituzionali possono consultare in sede le riviste cartacee e i volumi posseduti dalla Biblioteca.

Le richieste vanno effettuate direttamente in sede al personale.

Le riviste cartacee sono escluse dal prestito, pertanto è consentita la sola consultazione all’interno degli spazi della biblioteca.

È consentito agli utenti eseguire riproduzioni digitali con mezzi personali nel rispetto del regolamento della Biblioteca.   

Sono messe a disposizione degli utenti istituzionali due postazioni informatizzate per la consultazione dei cataloghi e delle banche dati online secondo le modalità stabilite dall’apposito regolamento

È facoltà della Biblioteca ammettere al servizio di consultazione utenti esterni. Per essere ammessi alla consultazione gli utenti esterni devono inviare una e-mail all’indirizzo della Biblioteca indicando i titoli dei volumi e/o riviste di interesse così da concordare il giorno e le modalità per accedere alla consultazione.

Sono ammessi al prestito gli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo e tutto il personale accademico.

Il prestito è strettamente personale e deve essere richiesto dal diretto interessato recandosi in sala consultazione. 

L’orario del servizio di ritiro è dal lunedì al venerdì: ore 9.00-18.00.

I prestiti vanno riconsegnati direttamente in sede dal lunedì al venerdì: ore 9.00-20.00.

Per ulteriori informazioni si rimanda all’apposito regolamento.

Grazie ad una convenzione stipulata dall’Ateneo, tutti gli utenti istituzionali possono accedere, tramite la piattaforma MLOL, alle risorse digitali messe a disposizione dal Consorzio Sistema Biblioteche Castelli Romani:

  • Quotidiani (Corriere della Sera, Sole 24 Ore, ecc.)
  • Ebook (principalmente narrativa)
  • Audiolibri

Per accedere al servizio bisogna collegarsi al portale di MLOL e autenticarsi con le credenziali istituzionali. Per maggiori informazioni sul servizio si rimanda all’apposita pagina pubblicata sul sito dell’Ateneo.

Il Servizio di Prestito Interbibliotecario Metropolitano  PIM consente agli utenti della comunità accademica di accedere gratuitamente al prestito interbibliotecario di opere possedute dalle Biblioteche del Consorzio Sistema Castelli Romani e dell’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma Capitale.

Prima di avanzare una richiesta si raccomanda di verificare l’effettiva disponibilità del volume desiderato nei cataloghi degli enti partner

Le richieste vanno inviate compilando l’apposito form disponibile online; si raccomanda di specificare come biblioteca di riferimento la Biblioteca di Ingegneria.

È consentito agli utenti di eseguire con propri strumenti (smartphone, tablet, ecc.) riproduzioni digitali dei documenti in consultazione:

  • per le sole finalità di studio;
  • previa autorizzazione del personale della biblioteca;
  • fatte salve le condizioni di conservazione e il rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore.

Si ricorda che, come indicato dalla legge n. 248/2000 (sul diritto d’autore), è consentita la riproduzione nei limiti del 15% di volumi o fascicoli di periodici in commercio.

  • Sono messe a disposizione due postazioni per la consultazione dei cataloghi e delle banche dati online;
  • L’utilizzo delle postazioni è consentito per le sole finalità di studio e ricerca; 
  • L’accesso al servizio è gratuito e riservato agli utenti istituzionali;
  • Prima di utilizzare la postazione l’utente deve chiedere l’autorizzazione al personale della Biblioteca;
  • Per accedere alla postazione l’utente deve inserire le proprie credenziali istituzionali;
  • L’uso del servizio è consentito ad una persona per postazione per un massimo di 2 ore;
  • La postazione va mantenuta dall’utente per tutta la durata della ricerca;
  • È consentito il salvataggio di articoli o altro materiale bibliografico su chiavetta USB;
  • Il personale della Biblioteca garantisce l’assistenza di base all’utente, compatibilmente con le altre esigenze di servizi
  • Non è ammesso l’utilizzo di internet al di fuori della consultazione delle banche dati e dei cataloghi; 
  • Ogni malfunzionamento va segnalato al personale preposto;
  • È possibile scaricare e salvare solo materiale bibliografico;
  • L’utente è responsabile, civilmente e penalmente, per l’uso fatto del servizio Internet
  • L’utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni;
  • La violazione degli obblighi di cui al presente Regolamento, può comportare rispettivamente:
    – interruzione della sessione;
    – sospensione o esclusione dall’accesso al servizio;
    – denuncia.
  • Possono essere richiesti in prestito fino a un massimo di 3 volumi per volta;
  • Il prestito ha la durata di 30 giorni ed è rinnovabile per 15 giorni solo nel caso in cui l’opera non sia stata prenotata da altri utenti;
  • Per richiedere una proroga è necessario recarsi in Biblioteca oppure inviare una e-mail il giorno prima della scadenza del prestito entro le ore 13.00;
  • Qualora il prestito scadesse in un periodo di chiusura della biblioteca la scadenza si intende rinviata al giorno di riapertura;
  • Sono escluse dal prestito le seguenti pubblicazioni: 
    – periodici e tesi di laurea;
    – volumi rari e di pregio;
    – ogni altra pubblicazione di cui il personale della Biblioteca ritenga di dover limitare il prestito.
  •  È assolutamente vietato prestare ad altri opere ricevute in prestito;
  • Chi restituisce i libri in ritardo sarà sospeso dal servizio per il tempo equivalente a quello del ritardo;
  • La mancata restituzione comporta l’esclusione dal prestito;
  • In caso di smarrimento o danneggiamento dei libri dati in prestito, l’utente dovrà provvedere personalmente all’acquisto di una nuova copia da consegnare alla biblioteca in sostituzione di quella smarrita.